Il ruolo dei principî nelle teorie neocostituzionaliste. Un percorso interpretativo

AUTORE Francesco De Vanna
DATA 2019
DIMENSIONE 3,85 MB
Cefalufilmfestival.it Il ruolo dei principî nelle teorie neocostituzionaliste. Un percorso interpretativo Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Il ruolo dei principî nelle teorie neocostituzionaliste. Un percorso interpretativo in formato pdf. L'autore del libro è Francesco De Vanna. Buona lettura su cefalufilmfestival.it!

Il volume propone una riflessione sulle teorie neocostituzionaliste e sulla funzione - interpretativa, integrativa e, soprattutto, normogenetica - che esse assegnano ai principî del diritto. A partire dal rapporto tra tutela dei diritti fondamentali e rigidità delle carte costituzionali, l'autore sottolinea l'insufficienza del tradizionale modello giuspositivistico e del suo postulato fondamentale, ossia la netta separazione del diritto dalla morale, messo ormai in questione dalle persuasive obiezioni mosse, in particolare, da Dworkin, Habermas, Alexy, Nino. Alla luce dei paradigmi emersi in letteratura, l'autore indaga i profili funzionali, strutturali, applicativi dei principî, mettendone in rilievo le differenze e i punti di contatto con le regole e con altre unità logiche dell'argomentazione giuridica: le policies, gli scopi, i valori, i diritti.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Il ruolo dei principî nelle teorie neocostituzionaliste ...

SHAPING RULE OF LAW IN THE GLOBAL LEGAL ORDER, in Laura Westra (ed. by) ... Il ruolo dei principî nelle teorie neocostituzionaliste. Un percorso interpretativo, Modena, Mucchi, 2019. Save to Library. Download. by Francesco De Vanna ...

Il ruolo dei principî nelle teorie neocostituzionaliste

Scarica l'e-book La civiltà dell'acqua nel lodigiano. Dai pozzi dell'Ottocento ai dieci anni di Sal in formato pdf. L'autore del libro è Ferruccio Pallavera. Buona lettura su mylda.co.uk!

LIBRI CORRELATI